Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

logotype
image1 image2 image3 image3

Servizi

La "Salus" è una struttura di riabilitazione per pazienti psichiatrici gravi che accoglie, per un periodo limitato, venti “ospiti” impegnati in un percorso terapeutico costituito da un insieme di strategie abilitanti deputate all’intrattenimento, socializzazione, riabilitazione propriamente detta, reinserimento sociale.

Pertanto è necessario che siano rintracciate quelle condizioni indispensabili per reintegrare il paziente nella società, aiutandolo a riguadagnare ruoli e diritti perduti, puntando al conseguimento del massimo grado di autonomia possibile, quindi alla massima qualità di vita auspicabile. Ciò si può realizzare mediante il potenziamento delle risorse e delle abilità sociali residue, la riacquisizione di quelle perdute, l’acquisizione di nuove ( se possibile ) lavorando anche sull’ambiente. Il lavoro sul contesto mira, attraverso attività sul territorio (escursioni, gemellaggi con associazioni di volontariato, mostre itineranti, rappresentazioni teatrali ecc…), al superamento del pregiudizio che spesso inibisce la relazione della società con queste realtà appellandosi a stigma e stereotipi  radicati. In prospettiva, obiettivo ultimo  è la presa di consapevolezza da parte dei   pazienti dell’essere attori della  propria  vita e l’acquisizione a pieno titolo del ruolo di cittadino.

Per ogni ospite viene elaborato un progetto terapeutico-riabilitativo a termine, che si articola intorno ai seguenti punti:

  • Comunità e gruppalità (dall’individuo al gruppo e viceversa)
  • Relazione e comunicazione
  • Rielaborazione dei vissuti
  • Progettualità
  • Socialità
  • Farmacoterapia

Di conseguenza la comunità agisce con intervento strutturato e integrato di farmacoterapia, psicoterapia e riabilitazione da cui deriva  un essenziale  e sinergico lavoro di equipe.

2018  Salus | comunità terapeutica assistita  P. Iva 01885360816 © studio P&G